prima caritas poi caritatis significato

[80] Cfr Giovanni Paolo II, Lett. Esso deve attingere energie morali da altri soggetti, che sono capaci di generarle. Al contrario, Nazioni un tempo floride conoscono ora una fase di incertezza e in qualche caso di declino proprio a causa della denatalit, problema cruciale per le societ di avanzato benessere. Questa fraternit, gli uomini potranno mai ottenerla da soli? 51. Per la Chiesa ammaestrata dal Vangelo la carit tutto perch, come insegna san Giovanni (cfr 1 Gv 4,8.16) e come ho ricordato nella mia prima Lettera enciclica, Dio carit (Deus caritas est): dalla carit di Dio tutto proviene, per essa tutto prende forma, ad essa tutto tende. II, Cost. Per i credenti, il mondo non frutto del caso n della necessit, ma di un progetto di Dio. cartas -atis, propr. La carit nella verit pone l'uomo davanti alla stupefacente esperienza del dono. In tutte le culture vi sono pesantezze da cui liberarsi, ombre a cui sottrarsi. Centesimus annus, 5.54: l.c. Bisogna evitare che il motivo per l'impiego delle risorse finanziarie sia speculativo e ceda alla tentazione di ricercare solo profitto di breve termine, e non anche la sostenibilit dell'impresa a lungo termine, il suo puntuale servizio all'economia reale e l'attenzione alla promozione, in modo adeguato ed opportuno, di iniziative economiche anche nei Paesi bisognosi di sviluppo. 2. Rispondere alle esigenze morali pi profonde della persona ha anche importanti e benefiche ricadute sul piano economico. Prima carit, poi caritas, Significato " In camera caritatis " Traduzione. L'azione dell'uomo sulla terra, quando ispirata e sostenuta dalla carit, contribuisce all'edificazione di quella universale citt di Dio verso cui avanza la storia della famiglia umana. enc. [28] Cfr Lett. [72] Giovanni Paolo II, Lett. Centesimus annus, 36: l.c., 838-840. [62] Cfr Giovanni Paolo II, Lett. La tecnica permette di dominare la materia, di ridurre i rischi, di risparmiare fatica, di migliorare le condizioni di vita. La fede cristiana, che si incarna nelle culture trascendendole, pu aiutarle a crescere nella convivialit e nella solidariet universali a vantaggio dello sviluppo comunitario e planetario. Questa visione dello sviluppo il cuore della Populorum progressio e motiva tutte le riflessioni di Paolo VI sulla libert, sulla verit e sulla carit nello sviluppo. Sotto il processo pi visibile c' la realt di un'umanit che diviene sempre pi interconnessa; essa costituita da persone e da popoli a cui quel processo deve essere di utilit e di sviluppo [103], grazie all'assunzione da parte tanto dei singoli quanto della collettivit delle rispettive responsabilit. Carit nella verit, in questo caso, significa che bisogna dare forma e organizzazione a quelle iniziative economiche che, pur senza negare il profitto, intendono andare oltre la logica dello scambio degli equivalenti e del profitto fine a se stesso. Va anche ricordato che, in campo economico, il principale aiuto di cui hanno bisogno i Paesi in via di sviluppo quello di consentire e favorire il progressivo inserimento dei loro prodotti nei mercati internazionali, rendendo cos possibile la loro piena partecipazione alla vita economica internazionale. SVILUPPO DEI POPOLI, DIRITTI E DOVERI, AMBIENTE. Il legame tra la Populorum progressio e il Concilio Vaticano II non rappresenta una cesura tra il Magistero sociale di Paolo VI e quello dei Pontefici suoi predecessori, dato che il Concilio costituisce un approfondimento di tale magistero nella continuit della vita della Chiesa [19]. Carit Definizione e Significato - Dizionario Biblico | Natuurondernemer affetto, amore, der. Questa possibile deviazione della mentalit tecnica dal suo originario alveo umanistico oggi evidente nei fenomeni della tecnicizzazione sia dello sviluppo che della pace. Ci sono poi delle Nazioni in cui la costruzione o ricostruzione dello Stato continua ad essere un elemento chiave del loro sviluppo. Presentazione - Caritas Italiana 64. Sollicitudo rei socialis (30 dicembre 1987), 6-7: AAS 80 (1988), 517-519. Posted on premenopausa e dolori ovaie In lettera ad un'amica. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 82. 75. La rottura di questo dialogo comporta un costo molto gravoso per lo sviluppo dell'umanit. Riflettendo sul tema del lavoro, opportuno anche un richiamo all'urgente esigenza che le organizzazioni sindacali dei lavoratori, da sempre incoraggiate e sostenute dalla Chiesa, si aprano alle nuove prospettive che emergono nell'ambito lavorativo. per questo che i popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell'opulenza [40]. La carit soprannaturale, divina. Verify Human or Spambot ? Populorum progressio, 17: l.c., 265-266. La ragione ha sempre bisogno di essere purificata dalla fede, e questo vale anche per la ragione politica, che non deve credersi onnipotente. Egli aveva individuato nella societ civile l'ambito pi proprio di un'economia della gratuit e della fraternit, ma non aveva inteso negarla agli altri due ambiti. Laborem exercens, 24: l.c., 637-638. Quali potrebbero essere concretamente le opere di carit da compiere Il sapere umano insufficiente e le conclusioni delle scienze non potranno indicare da sole la via verso lo sviluppo integrale dell'uomo. [113] Cfr Paolo VI, Lett. I loro effetti positivi si fanno sentire anche nelle aree meno sviluppate della terra. Proprio perch Dio pronuncia il pi grande s all'uomo [47], l'uomo non pu fare a meno di aprirsi alla vocazione divina per realizzare il proprio sviluppo. Non si tratta di morale meramente individuale: la Humanae vitae indica i forti legami esistenti tra etica della vita ed etica sociale, inaugurando una tematica magisteriale che ha via via preso corpo in vari documenti, da ultimo nell'Enciclica Evangelium vitae di Giovanni Paolo II [28]. Di fronte agli enormi problemi dello sviluppo dei popoli che quasi ci spingono allo sconforto e alla resa, ci viene in aiuto la parola del Signore Ges Cristo che ci fa consapevoli: Senza di me non potete far nulla (Gv 15,5) e c'incoraggia: Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (Mt 28,20). enc. Caritas in veritate (29 giugno 2009) | Benedetto XVI - Vatican.va Vat. Nessuno plasma la propria coscienza arbitrariamente, ma tutti costruiscono il proprio io sulla base di un s che ci stato dato. Ecum. La Trinit assoluta unit, in quanto le tre divine Persone sono relazionalit pura. La dottrina sociale della Chiesa annuncio e testimonianza di fede. [15] Cfr Giovanni Paolo II, Lett. Questa visione rende oggi cos forte la mentalit tecnicistica da far coincidere il vero con il fattibile. Accanto ai macroprogetti servono i microprogetti e, soprattutto, serve la mobilitazione fattiva di tutti i soggetti della societ civile, tanto delle persone giuridiche quanto delle persone fisiche. Il fenomeno, com' noto, di gestione complessa; resta tuttavia accertato che i lavoratori stranieri, nonostante le difficolt connesse con la loro integrazione, recano un contributo significativo allo sviluppo economico del Paese ospite con il loro lavoro, oltre che a quello del Paese d'origine grazie alle rimesse finanziarie. Indic nello sviluppo, umanamente e cristianamente inteso, il cuore del messaggio sociale cristiano e propose la carit cristiana come principale forza a servizio dello sviluppo. Tale politica va sviluppata a partire da una stretta collaborazione tra i Paesi da cui partono i migranti e i Paesi in cui arrivano; va accompagnata da adeguate normative internazionali in grado di armonizzare i diversi assetti legislativi, nella prospettiva di salvaguardare le esigenze e i diritti delle persone e delle famiglie emigrate e, al tempo stesso, quelli delle societ di approdo degli stessi emigrati. Quando ci avviene, il vero sviluppo dei popoli messo in pericolo [108]. Ora contemplano la gloria e parlano con colui che la rivelazione di Dio in persona. i kmera locuz. [117] Cfr Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, nn. Non c' altro comandamento pi importante di questi". enc. (1) una disposizione nell'uomo che pu qualificare il proprio carattere (1 Corinzi 8:1) ed essere pronto ad andare verso Dio (1 Corinzi 8:3) o agli uomini; oppure. Ho due grandi passioni: Napoli ed il Napoli. amore che dal Figlio discende su di noi. Parla con chiarezza, a questo riguardo, la dottrina sociale della Chiesa, che ricorda come l'economia, con tutte le sue branche, sia un settore dell'attivit umana [113]. = La testimonianza della carit di Cristo attraverso opere di giustizia, pace e sviluppo fa parte della evangelizzazione, perch a Ges Cristo, che ci ama, sta a cuore tutto l'uomo. Mt. Il detto di origine medievale: la camera identifica il luogo in cui si esercitava il potere, e la caritas, da intendersi in senso cristiano, rimanda ad un atteggiamento di amore verso il prossimo quindi antitetico all'intransigenza tipica della legge. [101] Lett. Questo pu sembrarci eccessivo e spesso l'interpretiamo in modo errato, perch associamo la carit . Ma bisogna anche sottolineare che contrario al vero sviluppo considerare la natura pi importante della stessa persona umana. Va poi ricordato che l'appiattimento delle culture sulla dimensione tecnologica, se nel breve periodo pu favorire l'ottenimento di profitti, nel lungo periodo ostacola l'arricchimento reciproco e le dinamiche collaborative. Caritas e comunit cristiana | Centro di Orientamento Pastorale Proprio da questa visione partiva Paolo VI per comunicarci due grandi verit. enc. La convinzione poi della esigenza di autonomia dell'economia, che non deve accettare influenze di carattere morale, ha spinto l'uomo ad abusare dello strumento economico in modo persino distruttivo. enc. Cresce la ricchezza mondiale in termini assoluti, ma aumentano le disparit. Una possibilit di aiuto per lo sviluppo potrebbe derivare dall'applicazione efficace della cosiddetta sussidiariet fiscale, che permetterebbe ai cittadini di decidere sulla destinazione di quote delle loro imposte versate allo Stato. [123] Id., Lett. Lo sviluppo umano integrale suppone la libert responsabile della persona e dei popoli: nessuna struttura pu garantire tale sviluppo al di fuori e al di sopra della responsabilit umana. L'importanza di tali relazioni diventa quindi fondamentale. La Coroncina; Un pensiero al giorno. [51] Paolo VI, Lett. [64] Cfr Lett. Quadragesimo anno (15 maggio 1931): AAS 23 (1931), 203; Giovanni Paolo II, Lett. [132] Cfr Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti alla seduta pubblica delle Pontificie Accademie di Teologia e di San Tommaso d'Aquino (8 novembre 2001), 3: Insegnamenti XXIV, 2 (2001), 676-677. II, Cost. Se, invece, i diritti dell'uomo trovano il proprio fondamento solo nelle deliberazioni di un'assemblea di cittadini, essi possono essere cambiati in ogni momento e, quindi, il dovere di rispettarli e perseguirli si allenta nella coscienza comune. enc. Le forze tecniche in campo, le interrelazioni planetarie, gli effetti deleteri sull'economia reale di un'attivit finanziaria mal utilizzata e per lo pi speculativa, gli imponenti flussi migratori, spesso solo provocati e non poi adeguatamente gestiti, lo sfruttamento sregolato delle risorse della terra, ci inducono oggi a riflettere sulle misure necessarie per dare soluzione a problemi non solo nuovi rispetto a quelli affrontati dal Papa Paolo VI, ma anche, e soprattutto, di impatto decisivo per il bene presente e futuro dell'umanit. Ci si applica specialmente al terrorismo a sfondo fondamentalista [69], che genera dolore, devastazione e morte, blocca il dialogo tra le Nazioni e distoglie grandi risorse dal loro impiego pacifico e civile. Nella nostra epoca, lo Stato si trova nella situazione di dover far fronte alle limitazioni che alla sua sovranit frappone il nuovo contesto economico-commerciale e finanziario internazionale, contraddistinto anche da una crescente mobilit dei capitali finanziari e dei mezzi di produzione materiali ed immateriali. Questa va finalizzata al perseguimento del bene comune, di cui deve farsi carico anche e soprattutto la comunit politica. una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verit assoluta. 8. [99] Giovanni Paolo II, Lett. caritatis in italiano, traduzione, frasi di esempio | Glosbe enc. Oportet igitur retinere in simplicitate innocentiam, in, necessario, dunque, conservare l'innocenza nella semplicit, la concordia nella, His vero operibus, quae sine dubio mala sunt, Paulus contraponit fructum Spiritus , veluti , Ma a queste opere, che sono indubbiamente cattive, Paolo contrappone il frutto dello Spirito, come , Quod significat morales aestimationes et scientificam inquisitionem coniunctim crescere debere, et, Questo significa che le valutazioni morali e la ricerca scientifica devono crescere insieme e che la, Normae et spiritus, quibus respondere debet accommodata renovatio, non solum e Decreto Perfectae, Le norme e lo spirito ai quali bisogna che risponda il rinnovamento adeguato, devono essere cercati non solo nel Decreto Perfectae, Itaque animarum Pastores per Iesu Christi divinam erga homines. Paolo VI aveva visto con chiarezza che tra le cause del sottosviluppo c' una mancanza di sapienza, di riflessione, di pensiero in grado di operare una sintesi orientativa [78], per la quale si richiede una visione chiara di tutti gli aspetti economici, sociali, culturali e spirituali [79]. La verit va cercata, trovata ed espressa nell' economia della carit, ma la carit a sua volta va compresa, avvalorata e praticata nella luce della verit. In ogni verit c' pi di quanto noi stessi ci saremmo aspettati, nell'amore che riceviamo c' sempre qualcosa che ci sorprende. In molti casi questo avviene, ma in tanti altri il turismo internazionale evento diseducativo sia per il turista sia per le popolazioni locali. 192/05 "ex Come da decreto Requsiti, il tecnico che sottoscrive l'asseverazione allega il computo metrico e . Nella Populorum progressio, Paolo VI ha voluto dirci, prima di tutto, che il progresso , nella sua scaturigine e nella sua essenza, una vocazione: Nel disegno di Dio, ogni uomo chiamato a uno sviluppo, perch ogni vita vocazione [34]. Lo sviluppo deve comprendere una crescita spirituale oltre che materiale, perch la persona umana un' unit di anima e corpo [156], nata dall'amore creatore di Dio e destinata a vivere eternamente. Frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare raccolto vengono consegnati alla, reddito di emergenza Questo senso consiste in un atto che si compie al di fuori delle normali funzioni della ragione, atto irriflesso e quasi istintivo, per cui la ragione, rendendosi conto della sua condizione transeunte e fallibile, ammette al di sopra di s l'esistenza di qualcosa di eterno, assolutamente vero e certo. by | Jun 2, 2022 | Uncategorized | rfs assicurazioni cosa significa | Jun 2, 2022 | Uncategorized | rfs assicurazioni cosa significa A partire dal fascino che la tecnica esercita sull'essere umano, si deve recuperare il senso vero della libert, che non consiste nell'ebbrezza di una totale autonomia, ma nella risposta all'appello dell'essere, a cominciare dall'essere che siamo noi stessi. Deve proteggere soprattutto l'uomo contro la distruzione di se stesso. Poich anche nei Paesi ricchi esistono nuove forme di povert, la microfinanza pu dare concreti aiuti per la creazione di iniziative e settori nuovi a favore dei ceti deboli della societ anche in una fase di possibile impoverimento della societ stessa. Centesimus annus, 3: l.c., 794-796. A lungo andare, queste convinzioni hanno portato a sistemi economici, sociali e politici che hanno conculcato la libert della persona e dei corpi sociali e che, proprio per questo, non sono stati in grado di assicurare la giustizia che promettevano. Non si possono tuttavia minimizzare gli scenari inquietanti per il futuro dell'uomo e i nuovi potenti strumenti che la cultura della morte ha a disposizione. enc. 60. Perci non lo strumento a dover essere chiamato in causa ma l'uomo, la sua coscienza morale e la sua responsabilit personale e sociale. Centesimus annus, 36: l.c., 838-840. La sapienza della Chiesa ha sempre proposto di tenere presente il peccato originale anche nell'interpretazione dei fatti sociali e nella costruzione della societ: Ignorare che l'uomo ha una natura ferita, incline al male, causa di gravi errori nel campo dell'educazione, della politica, dell'azione sociale e dei costumi [85]. d. 5, 3, 2.; anche Homo non ordinatur ad communitatem politicam secundum se totum et secundum omnia sua in Summa Theologiae I-II, q. Fare o essere carit? - SettimanaNews Anche su questo fronte vi l'urgente necessit morale di una rinnovata solidariet, specialmente nei rapporti tra i Paesi in via di sviluppo e i Paesi altamente industrializzati [118]. [133] Cfr Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. 273-274. I Governi e gli Organismi internazionali possono allora dimenticare l'oggettivit e l' indisponibilit dei diritti. il bene di quel noi-tutti, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunit sociale [4]. Al tempo stesso, non dovrebbe venir trascurata la questione di un'equa riforma agraria nei Paesi in via di sviluppo. In una societ in via di globalizzazione, il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell'intera famiglia umana, vale a dire della comunit dei popoli e delle Nazioni [5], cos da dare forma di unit e di pace alla citt dell'uomo, e renderla in qualche misura anticipazione prefiguratrice della citt senza barriere di Dio. Sotto questo punto di vista, per la Cina fu molto importante l'introduzione del buddhismo e l'enfasi con cui predicava la compassione e la gentilezza[17]. Questi Nostri fervidi voti, poi, suggeriti da profonda benevolenza, . Forse un tempo era pensabile affidare dapprima all'economia la produzione di ricchezza per assegnare poi alla politica il compito di distribuirla. I sistemi di sicurezza sociale possono perdere la capacit di assolvere al loro compito, sia nei Paesi emergenti, sia in quelli di antico sviluppo, oltre che nei Paesi poveri. Nello stesso tempo, in alcuni Paesi poveri persistono modelli culturali e norme sociali di comportamento che rallentano il processo di sviluppo. Vat. In camera caritatis. Un tale sviluppo richiede, inoltre, una visione trascendente della persona, ha bisogno di Dio: senza di Lui lo sviluppo o viene negato o viene affidato unicamente alle mani dell'uomo, che cade nella presunzione dell'auto-salvezza e finisce per promuovere uno sviluppo disumanizzato. Populorum progressio, 42: l.c., 278. L'amore nella verit caritas in veritate una grande sfida per la Chiesa in un mondo in progressiva e pervasiva globalizzazione. Se alcune aree del pianeta, gi un tempo gravate dalla povert, hanno conosciuto cambiamenti notevoli in termini di crescita economica e di partecipazione alla produzione mondiale, altre zone vivono ancora una situazione di miseria paragonabile a quella esistente ai tempi di Paolo VI, anzi in qualche caso si pu addirittura parlare di un peggioramento. Populorum progressio, 47: l.c., 280-281; Giovanni Paolo II, Lett. Cos' davvero la carit? 10 situazioni in cui la - Aleteia la verit originaria dell'amore di Dio, grazia a noi donata, che apre la nostra vita al dono e rende possibile sperare in uno sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini [8], in un passaggio da condizioni meno umane a condizioni pi umane [9], ottenuto vincendo le difficolt che inevitabilmente si incontrano lungo il cammino. Molto, infatti, dipende dal sistema morale di riferimento. 70 della . La negazione del diritto a professare pubblicamente la propria religione e ad operare perch le verit della fede informino di s anche la vita pubblica comporta conseguenze negative sul vero sviluppo. (Quintiliano, Institutio oratoria, Libro X, 7, XV). Ogni migrante una persona umana che, in quanto tale, possiede diritti fondamentali inalienabili che vanno rispettati da tutti e in ogni situazione [142]. scuola media+ferraris modena classi prime February 28, 2022. relazione tecnica superbonus 110 esempio . I poveri in molti casi sono il risultato della violazione della dignit del lavoro umano, sia perch ne vengono limitate le possibilit (disoccupazione, sotto-occupazione), sia perch vengono svalutati i diritti che da esso scaturiscono, specialmente il diritto al giusto salario, alla sicurezza della persona del lavoratore e della sua famiglia [143]. Nella concorrenza tra le varie visioni dell'uomo, che vengono proposte nella societ di oggi ancor pi che in quella di Paolo VI, la visione cristiana ha la peculiarit di affermare e giustificare il valore incondizionato della persona umana e il senso della sua crescita. 33. Un simile pensiero obbliga ad un approfondimento critico e valoriale della categoria della relazione. Evangelium vitae, 18.59.63-64: l.c., 419-421. Quando lo Stato promuove, insegna, o addirittura impone, forme di ateismo pratico, sottrae ai suoi cittadini la forza morale e spirituale indispensabile per impegnarsi nello sviluppo umano integrale e impedisce loro di avanzare con rinnovato dinamismo nel proprio impegno per una pi generosa risposta umana all'amore divino [71]. Populorum progressio, 65: l.c., 289. Non mi riferisco solo alle lotte e ai conflitti che nel mondo ancora si combattono per motivazioni religiose, anche se talvolta quella religiosa solo la copertura di ragioni di altro genere, quali la sete di dominio e di ricchezza. Nasce di qui il dovere che i credenti hanno di unire i loro sforzi con tutti gli uomini e le donne di buona volont di altre religioni o non credenti, affinch questo nostro mondo corrisponda effettivamente al progetto divino: vivere come una famiglia, sotto lo sguardo del Creatore. Si tratta di un fenomeno da approfondire, che contiene elementi positivi da incentivare e anche eccessi da evitare. La complessit e gravit dell'attuale situazione economica giustamente ci preoccupa, ma dobbiamo assumere con realismo, fiducia e speranza le nuove responsabilit a cui ci chiama lo scenario di un mondo che ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore. Paolo VI nella Populorum progressio chiedeva di configurare un modello di economia di mercato capace di includere, almeno tendenzialmente, tutti i popoli e non solamente quelli adeguatamente attrezzati. [103] Cfr Giovanni Paolo II, Intervista al quotidiano cattolico La Croix , 20 agosto 1997. Accumulare, conservare, tenere accanto a s. La natura, specialmente nella nostra epoca, talmente integrata nelle dinamiche sociali e culturali da non costituire quasi pi una variabile indipendente. Un pacifico accordo sull'uso delle risorse pu salvaguardare la natura e, contemporaneamente, il benessere delle societ interessate. Paolo VI, come gi Leone XIII nella Rerum novarum [35], era consapevole di assolvere un dovere proprio del suo ufficio proiettando la luce del Vangelo sulle questioni sociali del suo tempo [36]. Conseguentemente, il mercato ha stimolato forme nuove di competizione tra Stati allo scopo di attirare centri produttivi di imprese straniere, mediante vari strumenti, tra cui un fisco favorevole e la deregolamentazione del mondo del lavoro. II, Decreto sull'apostolato dei laici Apostolicam actuositatem, 11. Esse, senza nulla togliere all'importanza e all'utilit economica e sociale delle forme tradizionali di impresa, fanno evolvere il sistema verso una pi chiara e compiuta assunzione dei doveri da parte dei soggetti economici. enc. Ovviamente, essa deve godere della facolt di far rispettare dalle parti le proprie decisioni, come pure le misure coordinate adottate nei vari fori internazionali. Vive da ventanni alle spalle della Fontana di Trevi raccogliendo le monetine lanciate dai turisti. Desidererei ricordare a tutti, soprattutto ai governanti impegnati a dare un profilo rinnovato agli assetti economici e sociali del mondo, che il primo capitale da salvaguardare e valorizzare l'uomo, la persona, nella sua integrit: L'uomo infatti l'autore, il centro e il fine di tutta la vita economico-sociale [61]. https://www.instagram.com/dettinapoletani.it/, DettiNapoletani.it - ProverbiNapoletani.it - LestradediNapoli.it L'accoglienza della vita tempra le energie morali e rende capaci di aiuto reciproco. I processi di globalizzazione, adeguatamente concepiti e gestiti, offrono la possibilit di una grande ridistribuzione della ricchezza a livello planetario come in precedenza non era mai avvenuto; se mal gestiti, possono invece far crescere povert e disuguaglianza, nonch contagiare con una crisi l'intero mondo. Ecum. Un pi incisivo ruolo dei consumatori, quando non vengano manipolati essi stessi da associazioni non veramente rappresentative, auspicabile come fattore di democrazia economica. [59] Cfr nn. Molte aree del pianeta, oggi, seppure in modo problematico e non omogeneo, si sono evolute, entrando nel novero delle grandi potenze destinate a giocare ruoli importanti nel futuro. La tecnica, pertanto, si inserisce nel mandato di coltivare e custodire la terra (cfr Gn 2,15), che Dio ha affidato all'uomo e va orientata a rafforzare quell'alleanza tra essere umano e ambiente che deve essere specchio dell'amore creatore di Dio. [130] Secondo San Tommaso ratio partis contrariatur rationi personae in III Sent. enc. Quando questo avviene, l'umanit corre nuovi pericoli di asservimento e di manipolazione. Contro questa mentalit ha preso posizione Paolo VI nella Populorum progressio. [36] Cfr Lett. Altri due documenti di Paolo VI non strettamente connessi con la dottrina sociale l'Enciclica Humanae vitae, del 25 luglio 1968, e l'Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, dell'8 dicembre 1975 sono molto importanti per delineare il senso pienamente umano dello sviluppo proposto dalla Chiesa. caritas, Caritas, caritatis sono le principali traduzioni di "carit" in latino.

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